Ceretta fatta in casa… usate Limone, Acqua e Zucchero

Se non avete fatto in tempo a prendere un appuntamento da NOI e se avete bisogno di una ceretta “volante”… ecco i consigli per avere gambe sempre vellutate, lisce e senza peli:

Prima di tutto consiglio di bagnare con acqua calda(ammorbidisce i peli) la zona da epilare e di massaggiarla con un guanto di fibra di cellulosa(meno aggressivo di quello di crine o della luffa). Poi suggerisco di anestetizzare un po’ la zona da epilare, soprattutto se molto delicata, frizionandola per qualche secondo con un sacchetto di ghiaccio.
Grazie a queste due piccole accortezze, è possibile ridurre il rischio di irritazioni della pelle.
Cominciamo ora con la preparazione di una ceretta fatta in casa: basta miscelare in un padellino un bicchiere di zucchero semolato o di canna con mezzo bicchiere d’acqua e mezzo bicchiere di miele e spremerci dentro il succo di un limone. Si crea una pasta molto calda, trasparente ed appiccicosa che va lasciata leggermente raffreddare.A questo punto si può prendere a piccole quantità con una spatolina umida e spalmare sulla pelle da depilare, sempre nel senso di crescita del pelo, appoggiare (in mancanza di strisce di cera) uno straccio vecchio, far aderire bene e strappare in contropelo. con questa ceretta in genere la pelle rimarrà morbida e pulita: infatti lo zucchero è anche un ottimo disinfettante e frena la crescita di batteri che potrebbero causare follicoliti, cioè infezioni della pelle ed irritazioni. Suggerisco comunque di spalmare sempre sulla zona depilata una crema idratante a base di delta lattone, una sostanza vegetale utile per dare maggiore coesione e per ricompattare le cellule della pelle.
PICCOLA CHICCA: Un “trucco” femminile per far durare più a lungo la depilazione è di epilarsi durante il ciclo perchè in quei giorni gli ormoni sono in fase di stallo ed i peli ricrescono più lentamente!